Si è tenuta una nuova seduta del Consiglio Comunale, per discutere il rendiconto finanziario 2015. In pregiudiziale alcuni Consiglieri, che non hanno compreso il perché, nella scorsa seduta, di far parlare fino a notte fonda tanti dirigenti sulla fattibilità degli obiettivi loro assegnati per poi rimuoverli e rimodularli. 

Non ancora approvati i bilanci delle partecipate: AMAM, ATO 3, MessinAmbiente è quelle minori, l’unico in regola è quello di ATM, come spiega l’Assessore Eller: Se fossimo stati, ad esempio,  al 30 di aprile 2016 i bilanci contemporanei non ci sarebbero potuti essere . La riforma prima  poneva il termine del 30 di giugno poi anticipato al 30 di aprile che, ovviamente, non si è potuto rispettare. Ho scritto a tutte le società partecipate e le ho minacciate  e mi recherò personalmente e vi assicuro che non sarà una visita di piacere. Io in un confronto fra ciò e manca e ciò che c’era prima vi chiedo di accreditarmi almeno dei risultati.
Il capogruppo di FpM, Santalco, chiede, invece, di sospendere la votazione del rendiconto per essere garantito dall’inserimento dei bilanci delle partecipate.
La capogruppo Fenech, invece, chiede di non rinviare la votazione sul Consuntivo, insinuando la presentazione di atti illegittimi, quando l’atto porta il parere favorevole dei Revisori dei Conti. Altro, invece, è la posizione politicadi alcuni Consiglieri di chiedere ulteriori chiarimenti e implementazioni.
Il termine per la votazione, tra l’altro, scadrebbe entro circa 10 giorni. E’ giusto che arrivi il Sindaco, afferma l’assessore Ellerperché sono stati posti dei problemi che affondano nel tempo, per esempio nel 2014 è stato approvato il bilancio senza il bilancio di MessinAmbiente che è stato approvato dopo, quindi, lo sappiamo che ci sono delle discrasie e noi cerchiamo di risolverle. 
Piano di riequilibrio, consuntivo, previsionale erano gli ultimi documenti per far diventare questa città più avanzata e poter dare un futuro a quelli che verranno, afferma il Sindaco Accorinti approdato in aula. Se, però, non lo volete votare, vi prenderete la responsabilità, intanto abbiamo convocato tutte le partecipate per giovedì. Il Consiglio, quindi, viene sospeso è convocato venerdì alle ore 11.
martedì 4 ottobre 2016
http://www.ilcittadinodimessina.it/news.asp?idz=5&idsz=0&idn=47627